I grandi fotografi siciliani - The Great Sicilian photographers TONY GENTILE

 





Articolo tratto dalla Voce di New York scritta da Lisa Bernardini


Tony Gentile e le foto testimoni della memoria collettiva per la giustizia

Intervista al fotoreporter autore del famoso scatto a Falcone e Borsellino: “Non è più una fotografia ma un’icona, simbolo di riscatto per tantissima gente”


Fotografie tratte dal libro “Guerra Una storia siciliana” di Tony Gentile


Tony Gentile: “La guerra contro la cultura mafiosa non è ancora vinta e fino alla fine questa immagine credo possa rappresentare un vessillo, una piccola speranza di cambiamento e per questo va protetta, perché serva agli altri e non a me”


Nato nel 1964, Tony Gentile ha cominciato questa professione a Palermo nel 1989, la città dove è nato.


Il suo nome è conosciuto in tutto il mondo tra i photographers , ma per chi non lo conosce per nome, sicuramente avrà visto una delle sue immagini, alcune delle quali hanno infatti segnato momenti epocali. Attraverso le sue foto, Tony ha avuto la possibilità di dare una impronta giornalistica importante a molte vicende di cronaca mondiale. Lo intervisto per telefono in occasione di una sentenza di un tribunale tedesco che in qualche modo riporta sempre alla sua foto più famosa: quella in bianco e nero che immortala insieme ad un convegno Falcone e Borsellino poco tempo prima di essere barbaramente uccisi.  E’ stato infatti appena respinto il ricorso della sorella di Falcone contro una pizzeria a Francoforte sul Meno, in Germania, che ha scelto il nome “Falcone e Borsellino”. Sui muri del locale hanno appeso la sua celebre foto che ritrae i giudici e accanto è stata messa  l’immagine di don Vito Corleone del celebre film “Il Padrino”. Una violazione della memoria dei due magistrati antimafia denunciata dalla sorella del giudice Giovanni Falcone, la professoressa Maria Falcone. Andiamo però per gradi.

Conosco Tony Gentile da diversi anni. Ci siamo incontrati la prima volta  in Sicilia, in occasione di una sua mostra.  Abbiamo nel tempo continuato sempre con stima,  più o meno a distanza pur abitando vicini,  la nostra frequentazione che è stata per lo più telefonica, complice il comune amore per il mondo delle immagini. 


Tony, collaboravi in Sicilia agli esordi con un quotidiano locale e nello stesso tempo con l’agenzia fotogiornalistica Sintesi di Roma. Grazie a Sintesi hai in seguito pubblicato le tue fotografie nelle più importante testate giornalistiche italiane e straniere. Poi la svolta: nel 1992 sei diventato corrispondente dalla Sicilia dell’agenzia di stampa internazionale Reuters, per la quale dal 2003 al 2019  hai lavorato come staff-photographer con base a Roma. Una esperienza con viaggi internazionali che ti ha portato ad avere quali considerazioni sul lavoro del Fotografo?


“Non è facile parlare del proprio lavoro. Io ho avuto alcune fortune dalla vita, per prima cosa l’opportunità di svolgere una professione che coincideva perfettamente con la mia grande passione, la Fotografia. Poi l’opportunità di farlo in una città incredibile come Palermo in cui negli anni 90, quando io ho cominciato, si è combattuta una terribile guerra tra la mafia e lo stato a suon di bombe e arresti eccellenti; un pezzo di storia del nostro paese che si è svolta davanti agli occhi e sulla pelle di noi Palermitani. Io quella guerra l’ho raccontata da giovanissimo photoreporter. In seguito mi è stata data la possibilità di lavorare per una grandissima agenzia di stampa internazionale, la Reuters, grazie alla quale ho raccontato eventi di attualità, costume e sport che talvolta sono entrati a far parte della nostra storia collettiva. Tanto sacrificio, fatica e sudore che però hanno portato buoni frutti e sempre nell’ottica di un fotogiornalismo che deve servire più al lettore che al fotografo stesso; una fotografia utile agli altri, alla gente che osserva e scopre un fatto, una storia attraverso gli occhi di un giornalista realmente presente e testimone visivo in prima persona; una fotografia che trova il suo fondamento nella costruzione della Memoria.


Il tuo nome è appena tornato alla cronaca per una delle tante vicende che hanno riguardato una tua particolare fotografia, probabilmente la tua più celebre: quella che immortala insieme i due giudici Falcone e Borsellino. Un ricorso della sorella del giudice Falcone è stato clamorosamente respinto in Germania. Che cosa hai da dire al riguardo? Anche tu sei in causa con quella particolare controparte, mi risulta. Anzi: penso che le cause in questi anni che ti hanno visto cercare di difendere il tuo diritto di proprietà della foto sono state molte. Una foto che al mondo è ritenuta da ambienti intellettuali e non solo fotografici di fatto un simbolo della lotta alla Mafia e che non verrebbe invece riconosciuta come tale da un tribunale tedesco.


“Distinguerei qui le due questioni, quella dell’utilizzo della mia foto e quella dei familiari che personalmente ritengo di una gravità inaudita. Credo che sia mortificante per i familiari di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino immaginare che il loro cognome sia stato usato per identificare una pizza su un menù di un ristorante. Lo è ancora di più se poi il marchio del locale è rappresentato da un’immagine che raffigura i fori di un’arma da fuoco e per rendere le cose ancora più gravi all’interno del locale si associano le figure di due grandi martiri con quella di un eroe negativo e frutto della finzione come il “padrino” rappresentato da Marlon Brando. Una cosa disgustosa a dir poco.

Sull’utilizzo improprio e abusivo della mia foto non ho mai fatto il callo e la cosa mi crea sempre tantissimi problemi, ma in questo caso la mia questione passa in secondo piano; la cosa che mi indigna di più è pensare che un magistrato possa dire di un collega  come Falcone (che lui sa benissimo che fine abbia fatto) – e cito al riguardo la fonte ANSA:  “il giudice ha operato principalmente in Italia e in Germania è noto solo a una cerchia ristretta di addetti ai lavori e non alla gente comune che frequenta la pizzeria”.  Provo vergogna per lui”.


Quale è l’azione più clamorosa che hai perseguito per far valere i tuoi diritti di fotografo sul copyright di una tua immagine?


“Ho avuto tante controversie, non tutte finite in tribunale, ma quest’ultima è quella che mi indigna maggiormente. Poi mi indignano i politici che usano questa fotografia per scopi puramente propagandistici e per questo alcuni mesi fa li ho diffidati dall’uso della foto in questione, ma sappiamo tutti che è una battaglia tra Davide e Golia, e Davide non sempre vince”.


Cosa consiglieresti oggi ad un giovane che volesse intraprendere la tua carriera? Vale la pena di fare un mestiere così bistrattato?


“Istintivamente e con cognizione di causa mi verrebbe da rispondere No. Però poi penso che alla fine degli anni 80 avevo fatto io la stessa domanda ad un altro fotografo che faceva il lavoro che io avrei desiderato fare e anche lui, più di 30 anni fa, mi rispose No. Io invece ho voluto farlo e ho dedicato a questa professione tantissimo e alla fine ci sono riuscito. Tutto quello che la vita mi ha dato l’ho realizzato attraverso questo lavoro e grazie alla fotografia, pertanto se quel giovane è determinato e ha talento deve provarci, e rispondo assolutamente Sì. Perché alla fine è un mestiere bellissimo, nonostante tutto e tutti”.


La Fotografia cosa è per te?


“Mi verrebbe da rispondere che la fotografia per me è … stata.

Oggi non faccio più il lavoro che ho fatto per 30 anni e non sono affatto rammaricato di questo.

Il mondo del fotogiornalismo è cambiato tanto e forse non fa più per me.

La fotografia però non morirà mai e soprattutto non muore mai dentro di noi. Puoi farla sempre senza limiti di età, senza limiti di tempo. Come diceva un grandissimo Maestro, la fotografia si fa con l’occhio, la mente ed il cuore, e questi tre elementi non vanno mai in pensione”.


Due domande che voglio farti da tanti anni, e non ti ho mai fatto; la prima: chi consideri il tuo Maestro?


“Non c’è un maestro unico che potrei identificare, sono tantissimi i fotografi a cui, volontariamente o involontariamente, mi sono ispirato. Tra questi però non posso non citarne due, Letizia Battaglia e Franco Zecchin. Con le loro foto sono cresciuto tantissimo dal punto di vista umano e poi anche fotografico; una coppia di fotografi diversi tra loro ma che ai miei occhi di studente liceale appassionato di fotografia apparivano una cosa sola. Hanno rappresentato per me uno stimolo continuo e potente verso la crescita civile contro la mafia e verso un mestiere che portasse in sé anche quella parte di impegno finalizzato alla sensibilizzazione delle coscienze”.


La seconda: qual è la tua sola fotografia che – se dovessi bruciarle tutte – salveresti?


“Sono fermamente convinto che uno dei valori fondamentali della fotografia sia la memoria e, nonostante io abbia con la mia foto di Falcone e Borsellino un rapporto molto conflittuale, ritengo che sicuramente salverei questa. Non è più una fotografia ma è un’icona, e quest’icona è simbolo di riscatto per tantissima gente, per le generazioni che hanno vissuto quei terribili momenti, per quelle che sono nate dopo e ritengo anche per molte di quelle che ancora devono nascere. Per questo considero questa fotografia sacra, intoccabile. La guerra contro la cultura mafiosa non è ancora vinta e fino alla fine questa immagine credo possa rappresentare ancora un vessillo, una piccola speranza di cambiamento e per questo va protetta, perché serva agli altri e non a me”.


Che cosa speri che  le persone ricorderanno del Tony professionista e del Tony privato?

“Non ne ho idea, non mi sono mai posto il problema, e spero di non pormelo ancora per un po’ di tempo”.


I tuoi imminenti progetti?


“Negli ultimi tempi mi sto dedicando ad una fotografia più lenta e riflessiva rispetto a quella rapida che ho praticato per lavoro fino a pochissimo tempo fa, e spero di riuscire a produrne un progetto editoriale già nel 2021.  Inoltre, essendo da sempre appassionato di immagini in movimento, sto lavorando a dei documentari su alcune storie che mi stanno molto a cuore e che un giorno spero possano essere visti anche da altri”.

I migliori auguri a Tony e alle sue fotografie che verranno; conoscendolo, so che continueranno a colpire l’immaginario ed i sentimenti di tutti noi. Esattamente come quella foto simbolo di Falcone e Borsellino a cui tutto il mondo continuerà a guardare: una immagine nata dall’istinto e dal talento di un giovane photoreporter di provincia che di strada da allora ne ha fatta tanta, e che ringraziamo per averci sempre regalato tanto cuore.











Article from the Voice of New York written by Lisa Bernardini


Tony Gentile and the photos as witnesses of collective memory for justice

Interview with the photoreporter who took the famous shot of Falcone and Borsellino: "It is no longer a photograph but an icon, a symbol of redemption for so many people".


Photographs from the book "Guerra Una storia siciliana" by Tony Gentile


Tony Gentile: "The war against the Mafia culture has not yet been won and until the end I believe this image can represent a banner, a small hope for change and for this reason it must be protected, so that it can be used by others and not by me".


Born in 1964, Tony Gentile started his profession in Palermo in 1989, the city where he was born.


His name is known worldwide among photographers, but for those who do not know him by name, you will certainly have seen one of his images, some of which have indeed marked epochal moments. Through his photos, Tony has had the opportunity to give an important journalistic imprint to many world news events. I interviewed him on the phone on the occasion of a German court ruling that somehow always brings us back to his most famous photo: the black and white one that immortalises Falcone and Borsellino together at a conference shortly before they were barbarously killed.  Falcone's sister's appeal against a pizzeria in Frankfurt am Main, Germany, which chose the name 'Falcone and Borsellino' has just been rejected. On the walls of the restaurant they have hung her famous photo of the judges and next to it the image of Don Vito Corleone from the famous film 'The Godfather'. A violation of the memory of the two anti-Mafia magistrates denounced by Judge Giovanni Falcone's sister, Professor Maria Falcone. But let's go step by step.

I have known Tony Gentile for several years. We met for the first time in Sicily, on the occasion of one of his exhibitions.  Over time, we have always continued to meet with esteem, more or less from a distance, even though we live close to each other. 


Tony, you worked in Sicily at the beginning with a local newspaper and at the same time with the photojournalistic agency Sintesi in Rome. Thanks to Sintesi, you later published your photographs in the most important Italian and foreign newspapers. Then came the turning point: in 1992 you became the Sicilian correspondent for the Reuters international news agency, for which you worked as a staff-photographer based in Rome from 2003 to 2019. An experience with international travel that led you to have what considerations about the work of the Photographer?


"It is not easy to talk about one's work. I have had a few blessings in my life, firstly the opportunity to work in a profession that coincided perfectly with my great passion, photography. Then the opportunity to do it in an incredible city like Palermo, where in the 90s, when I started, a terrible war was fought between the Mafia and the State, with bombs and excellent arrests; a piece of history of our country that took place in front of the eyes and on the skin of us Palermitani. I reported on that war as a very young photojournalist. Later, I was given the opportunity to work for a very large international press agency, Reuters, thanks to which I reported on current events, customs and sports that have sometimes become part of our collective history. A lot of sacrifice, hard work and sweat, but they have borne good fruit, and always with a view to photojournalism that must serve the reader more than the photographer himself; a photograph that is useful to others, to the people who observe and discover a fact, a story through the eyes of a journalist who is actually present and a first-person visual witness; a photograph that finds its foundation in the construction of Memory.



Your name has just come back into the news because of one of the many events involving a particular photograph of yours, probably your most famous one: the one that immortalises the two judges Falcone and Borsellino together. An appeal by Judge Falcone's sister was resoundingly rejected in Germany. What do you have to say about that? You are also in litigation with that particular counterpart, I understand. In fact, I think there have been many lawsuits over the years that have seen you trying to defend your right to the photo. A photo that is considered by intellectual circles around the world, and not only in photographic circles, to be a symbol of the fight against the Mafia and that would not be recognised as such by a German court.


"I would like to distinguish the two issues here, that of the use of my photo and that of the family members, which I personally consider to be of unprecedented gravity. I think it is mortifying for the relatives of Giovanni Falcone and Paolo Borsellino to imagine that their surname has been used to identify a pizza on a restaurant menu. It is even more mortifying if the restaurant's brand is represented by an image depicting the holes of a firearm and, to make matters even worse, the figures of two great martyrs are associated with a negative and fictional hero like the 'godfather' represented by Marlon Brando. Disgusting to say the least.

I have never got used to the improper and abusive use of my photo and it always creates a lot of problems for me, but in this case my question takes second place; the thing that indignates me most is to think that a magistrate can say about a colleague like Falcone (who he knows very well what happened to him) - and I quote the ANSA source in this regard: "the judge worked mainly in Italy and Germany and is known only to a small circle of professionals and not to ordinary people who frequent the pizzeria.  I feel ashamed for him'.


What is the most sensational action you have pursued to enforce your rights as a photographer over the copyright of one of your images?


"I have had many disputes, not all of which have ended up in court, but this last one is the one that outrages me the most. I am also outraged by politicians who use this photograph for purely propaganda purposes, which is why I warned them not to use it a few months ago, but we all know that it is a battle between David and Goliath, and David does not always win.


What would you recommend to a young person today who wants to pursue your career? Is it worth doing such a mistreated profession?


"Instinctively and with full knowledge of the facts, I would answer no. But then I think that at the end of the 1980s I asked the same question to another photographer who was doing the job I would have liked to do and he too, more than 30 years ago, answered no. But I wanted to do it and I have dedicated a lot to this profession and in the end I have succeeded. Everything life has given me I have achieved through this job and through photography, so if that young man is determined and talented he should go for it, and I absolutely say yes. Because in the end it's a beautiful profession, despite everything and everyone.





What is Photography for you?


"I would answer that photography for me is ... was.

Today I no longer do the work I did for 30 years and I am not at all sorry about that.

The world of photojournalism has changed so much and perhaps it is no longer for me.

But photography will never die and above all it never dies within us. You can always do it without age limits, without time limits. As a great Master used to say, photography is done with the eye, the mind and the heart, and these three elements will never retire".


Two questions that I have been wanting to ask you for many years, and have never asked you; the first: who do you consider your Master?


"There is no single master that I could identify, there are so many photographers who, voluntarily or involuntarily, have inspired me. Among them, however, I cannot fail to mention two, Letizia Battaglia and Franco Zecchin. With their photos I have grown a lot from a human and then also a photographic point of view; a couple of photographers who are different from each other but who, to my eyes as a high school student with a passion for photography, appeared as one thing. They represented for me a continuous and powerful stimulus towards civil growth against the Mafia and towards a profession that would also bring within itself that part of commitment aimed at raising awareness".


Secondly, what is your only photograph that - if you had to burn them all - you would save?


"I am firmly convinced that one of the fundamental values of photography is memory, and although I have a very conflicting relationship with my photo of Falcone and Borsellino, I think I would definitely save this one. It is no longer a photograph but an icon, and this icon is a symbol of redemption for a great many people, for the generations that lived through those terrible moments, for those who were born afterwards and I think also for many of those who are yet to be born. This is why I consider this photograph sacred, untouchable. The war against the Mafia culture has not yet been won, and until the end I believe that this image can still represent a banner, a small hope for change, and for this reason it must be protected, so that it can be of use to others and not to me.


What do you hope people will remember about the professional Tony and the private Tony?

"I have no idea, I've never asked myself that question, and I hope I won't ask myself that question for a while yet."


What are your upcoming projects?


"Lately I've been focusing on a slower, more reflective style of photography than the fast-paced one I've been practising for work until very recently, and I hope to produce an editorial project as early as 2021.  Also, as a lifelong lover of moving images, I'm working on documentaries about some stories that are very close to my heart, which I hope others will see one day".

Best wishes to Tony and his photographs to come; knowing him, I know they will continue to strike a chord in the imagination and feelings of us all. Exactly like that symbolic photo of Falcone and Borsellino that the whole world will continue to look at: an image born of the instinct and talent of a young photojournalist from the provinces who has come a long way since then, and whom we thank for always giving us so much heart.




Potete scaricare GRATUITAMENTE il nuovo numero della nostra rivista "Sicily in Photo Magazine n.8” al seguente link:


https://www.dropbox.com/s/dq3uwc91ykrwf5g/Sicily%20in%20Photo%20Magazine%20numero%208.pdf?dl=0

































Commenti

Post popolari in questo blog

Artigiani siciliani - Marcello "il corniciaio" - Sicilian craftsmen - Marcello "The Framer"

I grandi fotografi siciliani - The Great Sicilian photographers EUGENIO INTERGUGLIELMI

La Fiumara d'Arte - The Fiumara d'Arte