I grandi fotografi siciliani - The Great Sicilian photographers GIUSEPPE INCORPORA



Nato a Palermo nel 1834 nel quartiere Tribunali, senza padre, fu allevato dalla madre che, assieme alle due sorelle nubili e agiate, ne curò l'educazione e l'istruzione, affidandolo a un ajo religioso di origine francese.

Il suo estro speculativo, il fascino che su di lui esercitava la nuova tecnica di dipingere con la luce e la sua perfetta conoscenza del francese. lo misero presto in contatto con i primi fotografi itineranti che dalla natia Francia, si spingevano e spesso si fermavano in Sicilia. Ebbe certi e proficui contatti con Laisnè e Chauffourier e da loro apprese i rudimenti della nuova tecnologia. Giа nel 1859 fotografava per diletto e per curiositа.

Sposatosi a 21 anni con Rosina Pagano cominciò a occuparsi professionalmente di fotografia aprendo il primo modesto atelier a Palermo in via Teatro di S. Cecilia, assai prossima ai tenimenti di famiglia in largo della Messinese.

Nel 1859 conobbe Eugиne Sevaistre, altro fotografo itinerante fermatosi a Palermo e maestro nella produzione di stereogrammi. Sevaistre fu l'autore delle riprese effettuate a Palermo fra fine maggio e i primi di giugno del 1860, allorchè Palermo insorse contro i Borboni e accolse entusiasticamente Giuseppe Garibaldi che con i suoi Mille e i ‘picciotti’ della provincia di Trapani e di Palermo, aveva raggiunto la capitale dell'isola.

Giuseppe Incorpora e Eugène Sevaistre ebbero certamente un sodalizio nella produzione in serie delle vedute stereoscopiche scattate durante i moti di fine maggio, fotogrammi che rappresentano un documento straordinario sia degli avvenimenti che riproducono che della tecnica di ripresa fuori studio, poi classificata e definita reportage.

Visitò e ritrasse Garibaldi, sia nel suo alloggio su Porta Nuova, come documenta la foto autografa marcata G. Incorpora ancora posseduta dalla famiglia, che in studio, nel giugno 1860.

Nello stesso anno aveva attrezzato infatti un nuovo atelier in via Montesanto, trasferendosi poi in via Butera, in uno dei palazzi dei Trabia, e poi ancora, apertasi la Strada Nuova verso i Colli, con l'addizione extra moenia del Regalmici, a porta Maqueda, nel palazzo Tagliavia. La ricerca di una migliore sistemazione dello studio e dell'abitazione, assieme alla sua crescente passione per la botanica, lo portarono ad affittare il piano nobile del palazzo Pajno, in via Rosolino Pilo, dove gli fu possibile montare, su una grande terrazza lм esistente, una loggia vetrata, abitare comodamente con la sua famiglia giа numerosa – gli erano nati otto figli – e dedicarsi alla floricoltura specializzata e alla raccolta di piante esotiche, poi donata all'esotario dell'Orto Botanico.

In questo lungo periodo, l'attivitа fotografica di Giuseppe Incorpora fu conosciuta in tutta l'Europa, avendo egli esposto da Dublino a Vienna, da Parigi a Torino, allora capitale del Regno d'Italia.

Premiatissimo e apprezzato ovunque, strinse rapporti con i più importanti fotografi d'Europa, divenne amico dei fratelli Lumière a Parigi, fotografò re e principi ereditari. Tra i clienti piщ illustri il Kaiser Guglielmo II di Germania, Donna Franca Florio, il re Edoardo VII del Regno Unito e Alessandra di Danimarca. Il re Umberto e la regina Margherita, tanto soddisfatti delle foto eseguite aggiunsero alla parcella un prezioso fermacravatte in smalto azzurro e oro con una U in brillanti e a conferirgli, nel novembre 1880, il brevetto reale, autorizzandolo a innalzare lo stemma reale sull'insegna dello studio.

Nella stessa data Giuseppe fu nominato Cavaliere del Regno per meriti artistici.

Socio effettivo, dalla fondazione della celebre Societа Fotografica Italiana, a Firenze, effettuò interessanti comunicazioni tecniche, fu nominato Commendatore dell'Ordine londinese della Minerva, Cavaliere dell'Ordine dell'Iftikar dal Bey di Tunisi nel 1881 e Giurì d'onore all'Esposizione Nazionale del 1891 a Palermo.

Nel 1907 ricevette l'ambita visita di Auguste Lumière che gli portò alcune lastre sensibilizzate per il colore con il celebre processo autochrome. Il figlio Francesco, al quale aveva ceduto il suo posto nell'azienda, sorretto dall'esperienza di Lumière, le impressionò con le immagini dei genitori.

Collaborò con Eugenio Interguglielmi e i due furono i primi fotografi del capoluogo siciliano. Entrambi furono premiati all'Esposizione di Palermo nel 1891-92. Tra i soggetti fotografati da Incorpora vi sono Giuseppe Garibaldi, Umberto I e Margherita di Savoia, La sua attivitа fu portata avanti dai figli Francesco e Giovanni dal nipote Giuseppe Jr.

Si spense il 14 agosto 1914.




Born in Palermo in 1834 in the Tribunali district, without a father, he was raised by his mother who, together with his two single and wealthy sisters, took care of his upbringing and instruction, entrusting him to a religious ajo of French origin.

His speculative flair, the fascination that the new technique of painting with light and his perfect knowledge of French exercised on him. they soon put him in contact with the first traveling photographers who, from his native France, went and often stopped in Sicily. He had certain and fruitful contacts with Laisnè and Chauffourier and from them he learned the rudiments of the new technology. Already in 1859 he was photographing for pleasure and out of curiosity.

Married at 21 to Rosina Pagano, he began to professionally deal with photography by opening his first modest atelier in Palermo in via Teatro di S. Cecilia, very close to the family estates in Largo della Messinese.

In 1859 he met Eugine Sevaistre, another traveling photographer who stopped in Palermo and a master in the production of stereograms. Sevaistre was the author of the shots taken in Palermo between late May and early June 1860, when Palermo rose up against the Bourbons and enthusiastically welcomed Giuseppe Garibaldi who with his Thousand and 'picciotti' from the province of Trapani and Palermo, had reached the capital of the island.

Giuseppe Incorpora and Eugène Sevaistre certainly had a partnership in the serial production of the stereoscopic views taken during the riots at the end of May, frames that represent an extraordinary document both of the events they reproduce and of the shooting technique outside the studio, then classified and defined reportage.

He visited and portrayed Garibaldi, both in his accommodation on Porta Nuova, as documented by the autographed photo marked G. Incorpora still owned by the family, and in his studio, in June 1860.

In the same year he had equipped a new atelier in via Montesanto, then moved to via Butera, in one of the Trabia palaces, and then again, the Strada Nuova towards the Hills opened, with the extra moenia addition of Regalmici, at porta Maqueda , in the Tagliavia palace. The search for a better arrangement of the studio and the house, together with his growing passion for botany, led him to rent the noble floor of the Pajno palace, in via Rosolino Pilo, where it was possible for him to mount the existing one on a large terrace. , a glazed loggia, to live comfortably with his already numerous family - eight children had been born to him - and to devote himself to specialized floriculture and the collection of exotic plants, later donated to the exotary of the Botanical Garden.

During this long period, Giuseppe Incorpora's photographic activity was known throughout Europe, having exhibited from Dublin to Vienna, from Paris to Turin, then the capital of the Kingdom of Italy.

Highly awarded and appreciated everywhere, he forged relationships with the most important photographers in Europe, became a friend of the Lumière brothers in Paris, photographed kings and hereditary princes. Among the most illustrious clients are Kaiser Wilhelm II of Germany, Donna Franca Florio, King Edward VII of the United Kingdom and Alexandra of Denmark. King Umberto and Queen Margherita, so satisfied with the photos taken, added to the parcel a precious tie clip in blue and gold enamel with a U in brilliants and, in November 1880, gave him the royal patent, authorizing him to raise the royal coat of arms on the insignia of the study.

On the same date Joseph was made a Knight of the Kingdom for artistic merits.

Effective member, since the foundation of the famous Italian Photographic Society, in Florence, he made interesting technical communications, was appointed Commander of the London Order of Minerva, Knight of the Iftikar Order by the Bey of Tunis in 1881 and Jury of honor at the Exhibition National of 1891 in Palermo.

In 1907 he received the coveted visit of Auguste Lumière who brought him some plates sensitized for the color with the famous autochrome process. Their son Francesco, to whom he had given up his place in the company, supported by Lumière's experience, impressed them with the images of his parents.

She collaborated with Eugenio Interguglielmi and the two were the first photographers of the Sicilian capital. Both were awarded at the Palermo Exposition in 1891-92. Among the subjects photographed by Incorpora are Giuseppe Garibaldi, Umberto I and Margherita di Savoia, his activity was carried out by his sons Francesco and Giovanni by his nephew Giuseppe Jr.

He died on August 14, 1914.

Questo è il link dove potrete scaricare gratuitamente il nuovo numero della nostra rivista. 

Buona lettura : https://www.dropbox.com/s/8dt87b4zzlao882/Sicily%20in%20Photo%20Magazine%20numero%209.pdf?dl=0 

Commenti

Post popolari in questo blog

Artigiani siciliani - Marcello "il corniciaio" - Sicilian craftsmen - Marcello "The Framer"

I grandi fotografi siciliani - The Great Sicilian photographers EUGENIO INTERGUGLIELMI

La Fiumara d'Arte - The Fiumara d'Arte